Ciao a tutti! Per coloro che non lo sapessero, è possibile eliminare ammaccature e bozzi dalla superficie delle marmitte dei modelli r/c.Io ad esempio le ho eliminate da un'Hatori per motore 60 che, a causa di un botto, presentava due vistose ammaccature nella parte sottostante, corrispondenti ai pattini dell'elicottero che si era schiantato, aimè, al suolo!
A casa ho smontato la marmitta e ho provveduto a tappare per benino il foro di scarico con un fisher ben avvitato ed avvolto in gomma morbida(tipo un palloncino o un guanto da chirurgo). l'ho riempita d'acqua fino ad eliminare ogni minima traccia d'aria al suo interno ed ho tappato il foro del collettore con un tappo di sughero sagomato con un taglierino ed assicurato nella sede con due robuste fascette grip.
L'ho adagiata nel freezer per una notte e all'indomani.....SORPRESA! i bozzi erano quasi completamente appianati! Non soddisfatto ho ripetuto l'operazione altre 2 volte e la marmitta è tornata come nuova!!!!
Ovviamente resta sempre un pò la superficie irregolare in corrispondenza dell'ammaccatura ma non si può chiedere tanto alla forza dell'acqua che solidificando si espande.
Provare per credere!!
Serviamoci della fisica!
Alessandro