Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 12, 16:09   #67 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio

Qualcuno di voi ci può illuminare sul perchè un tergi da 12V (ma che va pure a 24V), quando gira al contrario.... non ne vuole sapere?
Non è che non ne vuole sapere, è solo che si è "abituato" a girare in un senso soltanto e quando lo fai girare nell'altro fa i capricci.

Scherzi a parte, un motore elettrico a spazzole ha un componente (le spazzole, appunto) che con il tempo si assestano bene sui contatti striscianti. Un motore che gira solo in un senso asssesterà le spazzole solo nel senso in cui gira, per cui quando inverti il moto le spazzole devono trovare un nuovo assetto e, finchè non lo avranno trovato, faranno scintille a non finire. Raddoppiando la tensione hai raddoppiato il numero di giri del motore ed anche la corrente che le spazzole devono trasferire al rotore e quindi è normale che le scintille siano maggiori.

Se tu avessi usato un motore dell'alzavetro invece che del tergi, questo sarebbe stato già "abituato" a girare nei due sensi e non avresti avuto problemi.

Se vuoi usare quel motore anche nell'altro senso, fagli fare qualche ora di rodaggio a bassa tensione (6-12V) con continui cambi di verso (diciamo ogni 5 minuti). Non mettere prodotti sui contatti striscianti, peggiori solo la situazione (allunghi il tempo di rodaggio) e se puoi metti dei condensatori al poliestere da alcuni microfarad tra i contatti, in modo da ridurre l'ampiezza delle scintille ed i disturbi elettrici che il motore inviarà all'ESC.

Puoi anche provare a smontare le spazzole ed a smussare leggermente (togli 1mm, non di più) gli angoli taglienti che con il tempo si sono formati, in modo che la spazzola tocchi prevalentemente al centro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando