Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Ora che mi ci fai pensare, durante il crash di collaudo ho notato la stessa cosa...il pignone era calato fino alla base! Anche se in realtà crashai per ben altro motivo, credo che se l'eli fosse rimasto in hovering sarebbe caduto come una peracotta per il tuo stesso inconveniente.
Ma tu ce lo avevi messo il ffl sul grano che tiene il pignone?
Ora ci ho messo tanto di quel ffl rosso che non si scrosta più neanche a martellate [e chissà che succede se un giorno devo cambiarlo... ].
L'ideale però è creare un piccolo incasso sull'albero del motore così il grano si infila dentro e non fa sfilare il pignone.
L'operazione è semplice se hai un Dremel, ma bisogna prendere delle precauzioni per non rovinare il motore.
Sul tubo c'è un video molto esplicativo (l'operazione viene fatta su un motore Scorpion), basta conoscere un po' di inglese. |
Non ci avevo messo ffl perchè mi sembrava uno di quei punti dove dopo non sarei più riuscito a toglierlo... l'ho stretto bene e ricontrollato dopo i primi voli di test in hovering e non si muoveva quindi l'ho lasciato così.
Poi in pratica ha resistito per qualche decina di voli prima di cedere di colpo!
Ora lo rimonto con una bella dose di ffl ma ho solo quello blu che ho usato anche per il resto penso vada bene lo stesso...
In effetti ho notato anch'io che l'albero di altri motori specialmente quelli più grossi ha un lato piatto per favorire la presa del grano mentre il nostro motore 450MX ha l'albero rotondo senza alcun "aggancio"...!