Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 12, 15:06   #309 (permalink)  Top
indianajones2
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
salve mi intrometto in questa chilometrica discussione con un piccolo quesito :

secondo voi , che avete già sperimentato il depron con aerei con le ali a tavoletta, un aereo con le ali a tavoletta, in depron, con apertura alare attorno ai 2 metri, vola? non parlo di problemi strutturali o robustezza bensì di problematiche aerodinamiche. mi riferisco precisamente all'assenza di profilo alare , essendo piatto. la mia idea , del tutto teorica e da praticone, sarebbe quella di mettere sul dorso dell'ala sia i servi che tutta la struttura di irrigidimento dell'ala, lasciandone il ventre piatto e liscio . Ho già espresso questa idea in altre zona del forum del barone, ma spesso l'idea mi viene constestata per il discorso dell'assenza del profilo alare, però mi rimangono dei dubbi :

- se il profilo alare è così importante, perchè vola un deproncino da a.a. 140 cm e non 200 cm ?
- se si parla , ad esempio, di profilo piatto convesso, come fanno gli aerei con questo profilo a volare a rovescio ?

eppure i valenti colleghi del forum è molto probabile che abbiano ragione in quanto da ricerche su internet non trovo aerei in depron con ala piatta , oltre i 140-150 cm di a.a. , tuttavia mi rimane il tarlo....