Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Il problema è che anche in campi "ufficiali" trovi situazioni ambientali simili al Canuti. Recentemente ho visto un campo che è adiacente ad una pista per ultraleggeri fullsize ed ad una fattoria, un altro (ove volano i Pylon a 350km/h) è a 300mt da una strada molto trafficata, il campo dove vorrei iscrivermi è a 200mt di distanza da un raccordo autostradale, etc. (e non credo di dirti cose che tu già non conosci)
La sicurezza assoluta non la trovi neanche in un deserto, potrebbe esserci una carovana di beduini dietro la prima duna e tu potresti non saperlo ... o, molto più semplicemente, un cacciatore che va per campi , quindi, a mio avviso, la sicurezza dobbiamo costruircela noi cercando almeno di volare in modo che un imprevisto faccia cadere il modello in condizioni di sicurezza. Personalmente, credo che volare a 6-7 mt di quota con un aliante che vola a 20km/h sia già un buon margine; un modello senza controllo sarà cmq a terra entro 30 metri, basta tenersi quindi ad oltre 50 mt dai pericoli....
Per curiosità, tu dove voli?
Carlo |
la sicurezza si costruisce volando in zone prive di rischi.
fatte le opportune valutazioni semmai si provvede, con reti, regolamentando voli e tipologie di modelli, e se del caso spostando il campo di volo.
In un parco cittadino il problema è, oltre all' imperizia, quello di avere un luogo di libero accesso a chiunque e la vicinanza (troppa) con strade trafficate e palazzi.
io volo in un campo di volo a sud di roma
Robbè