Finalmente tra Sabato e Domenica sono riuscito a fare un po' di ulteriori voli di setup.
Quello che mi aveva fermato nell'ultimo mese era un'istabilità notevole dell'eli (450 Pro), con vibrazioni e oscillazioni che lo rendevano involabile, a meno di non tenere i giri molto bassi. Vibrazioni evidenti non se ne vedevano (ne' si sentivano toccando l'eli) se non il rumore un po' eccessivo del motore/trasmissione.
Evidente problema di vibrazioni che confondevano i giroscopi della centralina.
Ho indagato controllato e sostituito un po' tutto e alla fine ho scoperto che era la coppia pignone/corona, evidentemente non piu' perfetti producevano un accoppiamento non pulito e generavano delle vibrazioni ad alta frequenza.
Sostituito il pignone (e la corona per sicurezza) e l'eli è "tornato sui binari".
Ieri ho passato la giornata a rifinire i parametri "advanced" della centralina (i gain P,D e I di Yaw, Pitch e Roll, l'agility di Pitch e Roll e le accelerazioni/deccelerazioni).
Direi che il comportamento al momento è paragonabile all'altro 450 con Microbeast.
Anzi meglio perchè ha meno effetto "pitch up" in volo FF.
A parte che col vento che s'era alzato ieri mi stavo divertendo troppo e ho concluso con un passaggio radente suolo... troppo radente!
.
Vabbe', in un'oretta o poco piu' sarà di nuovo a posto
ciao