Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 12, 23:30   #466 (permalink)  Top
FlyModelComponents
Rivenditore - FlyModelComponents
 
L'avatar di FlyModelComponents
 
Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
Gent.le febu88 ,per una corretta e maggiore informazione agli utenti ritengo utile copiare di seguito la risposta a Lei fornita in privato dove si evince che quanto da Lei riportato è un fatto normale e non occasionale di sbilanciamento a fine scarica , infatti più le celle sono prestazionali e con curve di scarica molto "piatte " più evidente può essere lo sbilanciamento .

""Gent.le Sig. xxxx, non si preoccupi , è normale che nelle celle di ultima generazione quando si arriva a fine scarica le celle siano anche fortemente sbilanciate le une dalle altre specie nei primi cicli , intendo anche 0,2 -0,3 Volt/cella , fondamentale è che durante la ricarica tutte le celle si ribilancino e raggiungano la corretta tensione di fine carica di 4,19-4,20 V/cella.

Consideri anche che con una impostazione di cut-off di 3,4 Volt/cella una o più celle possono andare sotto i 3,4 V mentre le altre stare sopra ( questo durante l'utlizzo non a vuoto ) e il cut -off interviene lavorando sulla somma delle tensioni non sulla tensione della singola cella , quindi quando la tensione scende sotto i 3,4x4 = 13,6 V totali il cut-off stacca ma le celle non necessariamente sono tutte a 3,4 V.

Più la scarica è profonda e più questo fenomeno si evidenzia .

Sono inoltre necessari almeno 12-15 cicli per stabilizzare la chimica ed ottenere le massime prestazioni e la minima resistenza interna, come ho scritto ieri su Barone nel post precedente il suo.""

Distinti Saluti.
R.Mattis
FlyModelComponents
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando