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Vecchio 22 aprile 12, 15:12   #34 (permalink)  Top
Sergio_Pers
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Qui la forza non è data da un motore (o dal peso nel caso dei veleggiatori) ma dal vento, per cui ho l'impressione che si cerchi l'efficienza (Velocità di avvicinamento alla Boa) senza preoccuparsi della resistenza.
Humor ON
Permettimi di dissentire.... (prenotiamo il ristorante... )
Il vento e' un "motore" che puo' avere una forza superiore a quella della gravita' ... l'unico suo difetto e' la non continuita'.... ma se scende toppo... la barca si ferma ...
Humor OFF

Credo ci sia un po' di confusione sul concetto di efficienza.
In alcuni profili (tipo Klein-Fogleman... credo si scriva cosi') che hanno una resistenza piu' elevata rispetto ai nostri, quando vinci quella resistenza ( con un "motore" qualsiasi ) hanno una efficienza maggiore.... ma devi vincere quella resistenza.
In altre parole ci sono vari livelli di efficienza (magari migliori) anche in funzione della energia immessa del sistema.
Gli studi della SAAB ed anche della Nasa sugli "stepped airfoils" ne sono un esempio straordinario.

Tutto sommato e' quello che dici tu con la frase :
"per cui ho l'impressione che si cerchi l'efficienza (Velocità di avvicinamento alla Boa) senza preoccuparsi della resistenza"
Non puoi NON preoccuparti della resistenza in senso assoluto, ma solo del rapporto tra obiettivo e costo per raggiungerlo (scusa se ricorro al gergo del mio mestiere)
E' un sistema che ha vari livelli di equilibrio ( a scalino).

Tirando una prima somma, non mi pare applicabile ai nostri alianti .... il bello dell'aerodinamica... tante situazioni..tante soluzioni..

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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