Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 12, 15:03   #551 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Tornando alla mia idea di costruire alcuni motori da zero (termine improrpio ma concedetemelo) oggi abbiamo finito i disegni 3D dell'insieme del motore. Da quello che vedete dall'immagine allegata ci saranno ancora delle modifiche che riguarderanno la ventola integrata.
Dopo circa 2 mesi dal concepimento dell'idea, ad oggi vi porto qualche piccolo aggiornamento riguardo quelli che saranno i miei motori. Ho finalmente definito ed ottimizzato la forma dello statore, che sarà prodotto con lamierini da 0.1 mm, questo grazie anche all'aiuto di una persona esperta in materia e grande conoscente dei fenomeni magnetici. Quindi ho confermato l'ordine dei lamierini. Nella prossima settimana dovrei riuscire a confermare anche l'ordine dei magneti, anch'essi fatti su miei disegni. Saranno in neodimio N40UH (180°) oppure N50 come usa scorpion (200°) vedremo se la differenza di prezzo sarà discriminante oppure no.
Tutte le parti meccaniche sono già state confermate, e definite nei particolare, le parti in alluminio saranno in ergal 7075, la campana del motore in acciaio per ovvi motivi. L'albero in acciao trattato, rettificato e fosfatato. Ora non mi resta che aspettare un paio di mesi per la produzione dei lamierini e della parti meccaniche, quindi in luglio penso di poter assemblare il primo esemplare..... Staremo a vedere!