Sono appena tornato da una sessione di 5 lipo nella bufera che si sta scatenando dalle mie parti (spero non mi devasti le albicocche
)
mCP X 3S BlHeli. Spettacolo allo stato puro!
Per via del notevole peso (79 grammi a 3S e 85 grammi con la TP 325 2S) è praticamente immune alle raffiche di vento.
La spinta eccezionale non fa assolutamente sentire il peso e l'eli è estremamente reattivo al collettivo, per non parlare del ciclico pompato con 150% di travel pitch.
La 2S la uso a bassi giri, credo intorno ai 7000 rpm, vola sui binari, incurante del vento, stabile e velocissimo.
A 3S imposto 7600 giri. Qui ci vuole rispetto perché cattivo arrabbiato com'è non perdona. Però a 3S ho un problema di gain nei cerchi a velocità smisurata, sento delle forti oscillazioni, probabilmente di ciclico.
Dovrei effettuare la modifica di Roffey per controllare il cyclic gain, ma sinceramente non ho neanche i pollici per volare con tutta questa potenza.
Potrebbe però trattarsi invece della coda, ma tanto a breve la converto brushless e vedrò se andrà meglio.
Per ora mi accontento di abbassare i giri intorno ai 7400, velocità che elimina l'innesco delle oscillazioni.
Pur con l'adrenalina che ancora scorre (e che il 3S più di tutti riesce a darmi), ho potuto chiaramente avvertire la precisione nei rainbow e nei looping data dal sistema X-frame/X-swash.
E' un assurdo microbo eccessivamente costoso, pesante e complicato, ma le sensazioni che regala a volarlo ripagano davvero gli sforzi fatti per elaborarlo, o perlomeno, ripagano me