Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers La forma della prima ala puo' essere per evitare situazioni di "stallo" (visto gli angoli che puo' assumere) e puo' darsi tu abbia ragione sulla seconda ala (anche se il termine "laminare" mi sembra eccessivo ).... dal BU l'aria esce un "po' " turbolenta.
Mi viene, piuttosto, in mente l'effetto turbolatore messo avanti al BE nei volo libero.
Proprio vedendo il video da te postato, non trascurerei il ruolo di "correttore di flusso" del fiocco... ho la sensazioni che giochi un ruolo non secondario visto la sua estensione.
Sergio |
1) Dalle polari del link che ha posto Cecco non capisco l'influenza della fessura.
se non leggo male si parla di rendere il flusso del flap laminare ovvero il contrario del turbolatore ma sarei più d'accordo con te.
2) Tieni conto di un paio di cose che ti do per esperienza vissuta.
Il fatto che i catamarani non stringano la bolina come gli scafi tradizionali è una legenda metropolitana. Stingono anche di più ...con quella ala poi! Magari ad angoli di bolina stretta uno scafo tradizionale può essere più veloce ma rimane il fatto che in caso di necessità il kat stringe di più specie se ha le derive. Il fatto è che allargando l'angolo si prende tanta di quella velocità da fare il doppio della strada ma da arrivare prima. Nelle barche si misura il VMG che è la velocità di avvicinamento alla meta...overo l'aefficienza.
Da ciò e dallo spessore ed arrotondamento del naso che hanno le ali anteriori credo che mirino decisamente ad aumentare la portanza a scapito dell'angolo di bolina.