Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 12, 17:00   #1 (permalink)  Top
GioDar41
User
 
L'avatar di GioDar41
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Merano (Bz)
Messaggi: 16
Allineamento tra serbatoio e motore

- Dopo aver fatto un pò di esperienza sui modelli elettrici, sto passando ai modelli a motore glow.
- Ho recentemente acquistato un motore a 4 tempi da 8,53 cmc (e cioè il P.H .52 della Planet Hobby, praticamente clone del Magnum XL .52 RFS o del ASP FS52AR) che sto montando su un trainer ARF ad ala bassa della Seagull (e cioè il Seagull 40 ARF).
- Al momento di montare il serbatoio (la cui posizione nella fusoliera è praticamente obbligata e difficilmente modificabile) mi sono reso conto che la linea mediana del serbatoio risulta ad una quota più bassa di circa 35 mm rispetto alla quota dell'asse del carburatore del motore (o meglio del foro di uscita della miscela dallo spillo).
- Nel manuale di istruzione del motore si raccomanda ovviamente che la linea mediana del serbatoio sia alla stessa quota del carburatore; la mia domanda è se i 35 millimetri di differenza che ho riscontrato renderanno impossibile il corretto funzionamento del motore o se invece la pressione generata nel tubo di scappamento (e inviata al serbatoio) sarà sufficiente a garantire l'alimentazione, nonostante i 35 mm di dislivello.
- In termini più generali quindi il motore può essere posizionato più alto (o più basso) del serbatoio ed eventualmente di quanto ?

Grazie
GD41
GioDar41 non è collegato   Rispondi citando