Citazione:
Originalmente inviato da jonny71 quello che dici e vero però sul fatto della temperatura ci sono diverse scuole di pensiero, in passato tanta gente usava la miscela al 16% perchè si diceva che i consumi si abbassavano ed effettivamente si è discusso su molti forum di queste cose anche sul fattore di temperatura di cui Roberto di Roga diede la conferma che meno nitro meno temperatura di esercizio, quindi su questa cosa non ti posso assicurare anche perchè io feci delle prove e la differenza sostanziale la trovai solo nel carburare,le temperature di esercizio erano pressappoco invariate, sempre parlando di motori carburati in maniera ottimale ed i consumi effettivamente con la 16% erano inferiori ma con conseguenza di non riuscire a fare una buona carburazione con continui imbrattamenti specialmente ai bassi regimi e certe volte nel smagrire il sotto per poter evitare questo inconveniente si è troppo magri con conseguenza in lunghe fasi di gara dello spegnimento del motore per temperature di esercizio troppo alte
quindi sicuramente la 25% perchè fare una buona carburazione allunga la vita del motore e sicuramente anche la qualità della miscela
jet's e prodotto medio e comunque il motore necessita di molta manutenzione quindi il mio consiglio e di pensare visto i motori che usi un prodotto con più qualità |
più che giusto! però a livello teorico, con la 25%, per fare in modo che il rapporto stechiometrico non cambi si va ad ingrassare la miscela, quindi nel motore entra una quantità maggiore di miscela e la maggior quantità di liquido nella miscela (aria + miscela nitro) appunto va ad "assorbire" più calore dalle pareti del motore. ovviamente poi i consumi si innalzano leggermente così come le temperature si abbassano leggermente