Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro E' un quadrimotore quindi.
Comunque, l'entità dello svergolamento andrebbe calcolata in base al profilo utilizzato, ma sono finezze costruttive e dato che non credo che userai un profilo critico, secondo me un paio di gradi sono sufficienti per metterti al riparo dagli stalli di estremità.
Puoi anche iniziare a svergolare da metà semiala se credi di trovarti meglio costruttivamente, ai fini aerodinamici cambia molto poco.
Però sicuramente non potrai fare a meno di correggere il calettamento delle gondole, è difficile riuscire subito ad azzeccarli. |
ne avevo già costruito uno con ala da 240 cm intera con freccia e anche con diedro negativo
le gondole erano a zero gradi rispetto alla fusoliera e al profondità
l'ala l'avevo messa a 1.5 gradi e al primo volo avevo solo corretto leggermente a cabrare poi ho messo uno spessore di cartoncino sutto al profondità che era smontabile ed era perfetto. nonostante il peso di 14 kg e una trazione di 10 kg
non aveva tendenze strane sia al decollo che in volo.
adesso ne volglio fare uno in scala 1:10 con quello vero e penso di fare solo la parte centrale intera e metà della semiala smontabile.
in questo caso volevo introdurre una ulteriore miglioria nella costruzione dell'ala.
grazie a tutti dei consigli saluti pietro