Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 06, 08:17   #84 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Allora...bisogna cominciare dai problemi di base...,per cui la stabilita' longitudinale...e' preponderante.Il tuo balsetta mi sembra fatto...di balsa, ma non ho ben capito dove\come\se hai una regolazione per il cabra (fisso).

E' fatto di una lamina di polistirene estruso da 2-3 mm ottenuto con l'archetto. Le zampe palmate funzionano da cabra, le sente molto bene.

Precisiamo che stabilita' longitudinale qui intendo che il modello\mezzo plana,
o cabra, o picchia.Se imbarda,vira o si cappotta, allora e' latero\direzionale, la
questione.In genere sui tutt'ala il cg si posiziona tra 1\6 ed 1\5 della corda media alare (e qui ti voglio (!)).Tranquilli (e allegri ) che risolviamo tutto...
Per (quel tipo di ) corda media alare conviene procedere col metodo della dima di carta; e cioe' si tratta di trovare il baricentro di figura della semiala.
Si procede disegnando la semiala (cinese o proboscidale che sia la forma...non
sempre e' azzeccatissimo, ma in questo caso ci rientriamo, anche perche' il risultato e' sempre poi da aggiustare\sperimentale...comunque fornisce una valida indicazione), su un foglio sacrificabile di carta\cartone\cartoncino omogeneo ed uniforme (quindi evitare incollamenti ed appiccicume varii),di cui poi,sospendendolo, o con le mani, si trova il baricentro.Fatto !la corda passante per di li' e' la corda alare media.In questo caso disegnerei in pianta il mezzo pterosauro,direttamente dal balsetta (compresa la semi 'fusoliera'),perche' la parte vicina al corpo, secondo me e' importante, e poi l'errore e' trascurabile.

In pratica suggerisci di far coincidere il CG del modello con la linea di congiunzione dei baricentri delle semiali. Ok, ricevuto


Per la meccanica, non ho capito se nel tuo sistema tipo remi l'eccentrico e' uno o due (uno per semiala ?)

Uno per ogni semiala.

e comunque equilibrare quattro molle (per
semiala (?))

...non so.(al limite si potrebbero ridurre a due elastici incrociati
(certo di buona qualita', non quelli delle mutande dismesse...) di cui regolare
il punto dell'ala con un fermo a vite verso il centro, e la tensione con un fermo a vite fisso che agisce su una estremita', ma...c'e' da lavorarci...

Si, forse anche gli elastici. Non posso mettere fermi, contrasterebbero l'azione degli eccentrici.

Tra le priorita' ci metterei anche la storia del meccanismo di fermo dell'ala
al momento del fermo motore...

Con il sistema molle - eccentrici l'unica posizione possibile sarebbe quella di riposo indotta dalle molle, "sganciando" con un elettromagnete la trasmissione dell'ultima riduzione. Se fai una bobina facendoci passare l'alimentazione del motore, quando questo è alimentato chiama l'asse dell' ingranaggio. Senza alimentazione una molla richiama lo stesso asse lasciando "folle" l'ingranaggio successivo. Già provato, si può fare

Scusa se per ora non mi dedico al modello\dima\balsetta (lo farei\proverei volentieri) e per la non costanza,...e' che (tra le altre cose ) ho il dentista non tanto all'orizzonte (anzi... ) e stavo cercando\provando per metodi alternativi al trapano...o di esperienze fatte con laser\ozono etc, e non
trovo molto...(quasi quasi apro un off topic qui dal barone...)
ciao

Assolutamente nessun problema, ripeto, per ora sono solo sogni ad occhi aperti.
Riciao e in bocca al lupo per il dentista.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando