Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Infatti aurix... ho appena guardato.... 200 beuri!
Rivedo la cosa e mi lancio su buone batterie da auto.
Ma a me interessa l'impianto elettrico e come comandare manualmente il motore.
Mi serve una cosa semplice ed economica arrangiandomi a reperire pezzi usati qua e la . Solo motore e batteria saranno nuovi. I pezzi al tornio saranno gratis, monoleva gratis, vedo di reperire tutto gratis
Speriamo passi di qui CarloRoma
Motore: mi faccio asse, astuccio e giunto al tornio, mi costruisco un paio di eliche e vedo come và per farmi un'idea. (pensavo a 2 pale). Rimedio magari un'elica di qualche motore elettrico da barca.
Batteria no problem...
Ma non posso stare con i fili in mano e andare in giro per il fiume, stacca.... attacca.... inverti.... dovrò pure girare il timone! |
ciao se usavi un motore in cc a spazzole potevo darti lo schema per costruire
il regolatore, io lo usavo per provare i motori al banco prova, il circuito è semplice
basta pilotare i mosfet montati su un dissipatore con un circuito di pilotaggio in pwm
con un frequenza di 1000-2000 herz ma visto che userai un brushless è meglio usare uno da modellismo , per l'inversione basta invertire due poli del motore tramite un doppio deviatore oppure con un relays di adequata potenza che puoi comandare con un piccolo interruttore, l'unica avvertenza è di fare in modo che l'inversione si possa effettuare solo a motore fermo. bisognerebbe
montare tutto l'occorrente in un contenitore in pvc stagno della gewiss o similari
e all'esterno avresti solo il potenziometro del provaservi per comandare l'esc
il commutatore di polarita, l'interruttore generale e io metterei anche un voltmetro da pannello per sapere lo stato di carica della batteria (se interessa c'è un tipo che si autoalimenta con la tensione da misurare da 7 a 30 volt) se vuoi fare una cosa più professionale consiglio di usare un commutatore come quello che si usa per invertire il senso di marcia dei motori trifase, si trovano per vari valori di corrente e con manopola con posizione 1-0-2