Citazione:
Originalmente inviato da cecco Mi sà che non mi sono spiegato (come disse il paracadute) .....
Se il "motore" ha un impulso che dovrebbe spingere il razzo a 100mt (per esempio) ipotizziamo che spinge per 1 secondo e poi ha 3 secondi di ritardo/delay (nei 3 secondi il razzo continua a salire smaltendo la velocità) e spara fuori il paracadute.
Se invece di salire 100mt ne sale solo 20 (come dice Edoardo), nei 3 secondi di delay il razzo arriva quasi a terra prima che la carica d'espulsione venga attivata ......
Quindi, probabilmente, il motore non è adatto al razzo su cui Edoardo l'ha montato e non riesce a fargli fare la quota necessaria come già avevate ipotizzato |
"Per fortuna ti sei spiegato benissimo"...come disse il paracadutista dopo aver aperto l'emergenza...
Siccome il motore che ha usato Edoardo è consigliato tra quelli utilizzabili e che a meno di una svista della Estes o del negoziante che ha venduto il kit, devrebbe funzionare regolarmente, ipotizzo difficoltà di espulsione legate alla giusta sequenza di piegatura del paracadute tipica dei principianti.
E' capitato anche a me inizialmente di avere problemi di apertura o eccessivi ritardi nell'espulsione dovuti alla mia imperizia e prima di dire che il motore non è adatto, sarebbe preferibile fare delle prove con altri motori presi sempre nella lista contenuta nelle istruzioni del kit.
Tra l'altro, con il C6-5 il razzetto di Edoardo finirà in gulo alla luna
... ed eventuali problemi di espulsione ne causeranno la caduta a velocità ben piu alta con i conseguenti danni alle alette stabilizzatrici, soprattutto se queste sono in balsa.
Approfitto anche per consigliare di lanciare il razzetto in assoluta assenza di vento per fare esperienza (almeno le prime volte), perché col vento e data la quota raggiunta il tempo di discesa col paracadute aperto sarà piu lungo e il tutto verrà trasportato abbastanza lontano.
In caso di vento, quindi, sarebbe opportuno inclinare leggermente l'asta di lancio in direzione della sua provenienza, in modo che il razzetto paracadutato atterri più o meno nella zona di lancio.