Citazione:
Originalmente inviato da cecco Max .... credo che il problema sia nel fatto che non sale abbastanza e quindi il delay di apertura è troppo lungo espellendo il paracadute quando ormai il razzo è tornato a terra (mentre invece dovrebbe trovarsi all'apice della salita).... |
Potrebbe anche essere.
Ma di solito il delay si calcola in base alla velocità residua del modello dopo che è cessata la spinta del propulsore, per fare in modo che all'espulsione il modello sia praticamente fermo in aria o quasi.
Se l'amico edoardo non ha appesantito inutilmente il modello, rimanendo nel range dei motori consigliati l'espulsione dovrebbe avvenire piu o meno sempre nello stesso momento, cioè col modello fermo a mezzaria o al massimo all'inizio della ttraiettoria discendente, anche se con quote diverse dipendenti dalla spinta del motore utilizzato.
Infatti il delay aumenta con l'aumentare della spinta dei motori, perché il modello a parità di pesi avrà maggiore velocità residua e quindi ci vuole piu tempo prima che rallenti del tutto.
Invece, se il paracadute non è piegato bene insieme ai cordini...se l'ovatta ignifuga o il tappo ogiva non svolgono bene il loro lavoro, il tutto si traduce in ritardi di espulsione e mancate aperture.