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Vecchio 19 aprile 12, 15:44   #70 (permalink)  Top
Filippo94
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Beh, l'mcpx e simili resistono bene al vento solo perché flybarless, perché, come anche maRRRco ha detto, anche un 500 può volare in condizioni di vento senza problemi con un FBL. Prova a mettere a confronto due heli con flybar, sarà la stessa cosa: Se prendi un 4G6 e lo mandi al vento, avrà la stessa difficoltà (con delle diversità, ovviamente) di un 500 flybarred.

La resistenza aerodinamica non si sente solo sul modello, quanto soprattutto sulle pale e meccanismi associati. La Flybar è capace di correggere, ma è un organo passivo. Stabilizza benissimo, sappiamo tutti quanto sia efficace, ma se tu (ammesso che ci riesci) sposti la flybar in volo quella ti segue, modificando il suo intervento.

Un Flybarless è invece attivo, e decide lui cosa fare e non fare, e se settato abbastanza cocciuto, manterrà le sue idee anche se non è fisicamente possibile che si avverino (per esempio, con modello a terra e regime minimo, l FBL può far tutto ciò che vuole, ma l'heli sempre lì resterà).

Ciò fa la differenza in volo con vento, in quanto quest'ultimo sposta anche la flybar, modificando la compensazione, mentre (al di là del fatto che non può spostare nulla) non batte un FBL, che invece mantiene l'inclinazione, e quindi non aggiunge danno al danno.

Comunque ciò che dici tu, AironeBlu, è in effetti un colpo basso, perché a parità di potere un classe 500 è per leggi fisiche più stabile di un mcpx. Mai provato a far volare il suddetto 4G6? Io no , ma so che da molti è stato definito ingovernabile, perché non aveva alcuna stabilizzazione elettronica*. Le cose migliorarono moltissimo con la centralina "S", che invece con tutta la Flybar stabilizzava l'heli elettronicamente.

"non sempre la maggior grandezza è uguale a maggiore resistenza al vento", anzi, è vero il contrario, un corpo piccolo è per forza di cose più aerodinamico. Io intendevo infatti che fosse semplicemente "più stabile".

Detto ciò un mcpx in buone condizioni può far mangiare la polvere ad un clone "fitusu" di un 500 con meccanica ed elettronica scarsa.

*C'è chi comunque è riuscito a governarlo e ne è rimasto molto soddisfatto.
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