Discussione: barca elettrica enorme
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 12, 16:35   #7 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Le batterie normali da auto si usurano velocemente. Servono quelle al piombo gel che mi sembra abbiano una scarica più alta. Per avere un po' di autonomia mi dovrei orientare su almeno 60-80A

Di motori già pronti minimo 150€ (30lb di spinta), ma sono delle cinesate, se vuoi qualcosa di più decente e che spinga davvero servono almeno 250€ (40lb).

Aspetto consigliv
le batterie al piombo gel si usano dove non è possibile farne a meno come gruppi di continuità in locali chiusi oppure perchè devono essere trasportate e non si vgogliono rischi di fuoriuscita di acido, non perchè hanno una scarica più alta, poi costano molto di più.
riguardo al motore io ho usato molti anni fà un acquascooter da usare in immersione per trascinare una persona oppure con l'apposito accessorio per trascinare una barca oppure un gommone. il motore era do 50 cc e la potenza
1,5 cv a 4500 giri, adesso credo che l'hanno aumentata, comunque era sufficente per trascinare un gommone con tre persone.
l'unico problema era che siccome aspirava aria con contenuto di sale se si lasciava
inutilizzato per un lungo periodo poi si bloccava il pistone.

comunque il secondo che ho avuto l'ho venduto diue anni fà , il primo invece visto che aveva bisogno di una revisone al motore in quanto bloccato avevo pensato di trasformarlo in elettrico in modo da usarlo anche per piccole immersione e avevo fatto vaie prove con motori elettrici di vario tipo , sia un tipo da modellismo che era un keller in cc con magneti al neodimio e riduttore e sia con due motori in cc per uso industriale. le prove le ho fatte in una vasca e misurando i giri del motore.

i risultati migliori in fatto di assorbimento li ho ottenuti con quelli in diretta per uso industriale a 48 volt , comunque per ottenere 4500 giri equivalenti ai giri massimi di quello a scoppio sono sufficenti a 2000 giri 75 watt a 3000 giri 190 watt e a 4500 giri 470 watt questi sono i dati riferiti alla misura dell'elica con cui ho fatto la prova quindi credo che nessuno sia in grado di dire quanto assorbirebbe il motore di cui parli.
per quanto riguarda l'esc del motore basta usare un prova servi per pilotare sia uno a spazzole che quello brushless, inoltre per evitare troppa caduta di tensione nei cavi penso sia meglio usare 24 o 36 volt . per l'inversione si può usare un doppio deviatore di potenza adeguata.

se per caso interessa la parte meccanica dell'acquascooter come quello di cui metto la foto visto che io per questioni di tempo non ho poi finito la modifica, puoi contattarmi in mp

saluti
Icone allegate
barca elettrica enorme-acquascooter.jpg  
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando