Originalmente inviato da pieromuzio Alvise,
il primo ABC l'ho avuto in mano nel 1970....
Abbiamo provato, da allora, ogni tipo di accoppiamento :camice di alluminio di ogni genere,ottone pure, bronzo e bronzo al berillio, pistoni con alluminio di ogni genere, fusi e non .
Nel '95 prima di Nova , di Picco e tutti gli altri abbiamo messo sul mercato gli ABC con pistone dalla barra al 28% di SI e ricordo Mario Rossi, figlio di Cesare che , mi pare a Melzo, mi disse "avete un pistone veramente valido".
In qualche scatoletta e forse lo troverò ho un accoppiamento del 2,5/F2A con camicia in bronzo cromato e il pistone di ghisa! (IBC o MBC - se preferite Mehanite al posto di Iron) tutto stretto stretto e con pochissime dilatazioni....ma provato a dovere andava sempre più piano.
A proposito di ghise/Iron, il mio dizionario tecnico "Italiano-Inglese" Marolli-Le Monnier,
cita 59 tipi e nomi diversi di ghise ma fra queste non esiste la " Mehanite " che sarà la il 60° tipo-nome , ma da la misura della selva in cui ci si trova ad operare nei materiali, grande risorsa certamente e forse la più importante adesso, ma anche grande problema.
Per finire l'ABC è, di serie, la soluzione migliore , più economica, veloce,performante e pratica. E' vero potrebbero essere fatti più mollini , ma smollarli è possibile, mentre dargli più tenuta come amano molti no...
Saluti.
Piero Muzio - FAI 241 |