Come spiegato in altro tread sui cuscinetti, per estrarre la camicia di un motore a fascia, che solitamente è montata a caldo nel carter , bisogna far dilatare il materiale del carter stesso ma non quello della camicia. Questo si ottiene riscaldando velocemente con pistola termica, cannello a gas o anche col fornello di casa, rapidamente e con fiamma decisa per non far trasmettere il calore alla camicia, vanificando lo scopo.
Per facilitare l'estrazione è consigliabile montare un elica sull'albero, inserire sul cielo del pistone una rondella in rame ( tipo quelle delle candele ), in plastica o simili, pizzicata tra il pistone e la luce di scarico: a questo punto si riscalda esternamente il carter ( in pratica intorno alle alette ) si fa ruotare l'elica che spingerà fuori la camicia quel tanto che basta per estrarla a mano.
NON USARE PINZE O ALTRO ! pena rottamazione del tutto.
Alcuni preferiscono spingere da sotto con un legnetto, ma la rondella non mi ha mai tradito.
Le camicie dei motori ABC sono invece montate senza interferenza e vengono via tirandole con le dita.
Per rimontarla bisogna scaldare di nuovo, non prima di aver connesso la biella all'albero ed aver imboccato ( con mano di fata ) la fascia elastica aiutandosi con la svasatura conica che in genere è presente sul labbro inferiore.
I motori attuali hanno inoltre una spina di centraggio per posizionare correttamente le luci :per quelli senza consiglio di segnare la posizione originaria prima di smontare.
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FAI 7635
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