Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 12, 21:04   #761 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non sembrerebbe così :

P-factor - Wikipedia, the free encyclopedia

Understanding Propeller Torque and P-Factor - FlightGear wiki


e dipendendo l'effetto dalla trazione e dalla sua quantità è immediato pensare che differenti eliche con differenti rendimenti rendano le osservazioni del nostro contestato amico alquanto credibili

*= anche dal colore della fusoliera, è noto che le tonalità tendenti al nero riducono l'imbardata a sinistra mentre quelle tendenti al rosso l'aumentano
Nel collegamento indicato non ho visto parlare di trazione, ma di flusso elicoidale che, a mio avviso, ha poco a che fare col rendimento dell'elica.
Le dimensioni del flusso dipendono, è evidente, dal diametro dell'elica, più grande è il diametro, più grandi sono le superfici interessate dal flusso e maggiore è l'effetto provocato, per esperienza personale posso dire che un'elica tripala, quindi di un diametro inferiore, riduce notevolmente l'imbardata a sinistra rispetto ad una bipala.
La forma della fusoliera è fondamentale, un direzionale con superfici estendentesi al di sotto della linea di trazione può ridurre notevolmente l'effetto.
L'efficienza dell'elica ha pochissima importanza, di che efficienza parliamo di quella a punto fisso che è uguale a zero o di quella alla velocità di crociera ?
Per quanto riguarda il colore ..........non saprei.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando