Citazione:
Originalmente inviato da Alexander44 Vorrei motorizzare elettricamente un aliante da pendio da utilizzare in pianura decollando da terra con un dolly peso in ordine di volo circa 5,7 kg apertura alare mt. 4,00
Domanda :
potenza del motore ?
che KV dovrebbe avere ?
e magari anche una dritta sull'elica ripiegabile da utilizzare.
Grazie anticipate x l'aiuto |
Inizio a buttare li' dei dati, spero, ragionevoli.
Guardamdo la tabella di qualche post piu' sopra, per un aliante ci vogliono da 80 a 150 Watt per Kilogrammo di peso, ma peso effettivo, cioe' peso che va in volo.
Ora, il peso che ci hai indicato, e' quello dell'aliante senza motore ?
Se si', bisogna considerare il peso finale, che aumentera' almeno di mezzo kilo, se non un Kilo (motore, batteria, elica pieghevole, regolatore, castello motore, colla, viti).
Se consideriamo 6,7 Kg in ordine di volo, ci vorranno 6,7 * 150 = 1005 Watt. Insomma, ci vuole un bel Kilowatt. Potrebbero sembrare tanti, ma dovendo partire da terra, ci vogliono.
Kv del motore ? Direi basso : da 1000 a 750. Questo perche' io farei andare questo motore ad almeno 4 celle, si risparmia sulla corrente.
Elica : la piu' grande possibile, piu' e' grande piu' e' efficiente, compatibilmente con :
dimensioni del muso : quando si ripiega, non deve toccare le ali ;
altezza da terra del mezzo sul dolly : l'elica non deve toccare per terra
Assorbimento di corrente : non bisogna superare la corrente massima ammessa nel motore / batteria / regolatore.
Corrente massima : a 4 celle, tensione nominale diciamo di 14,8 volts, abbiamo : 1000 / 14,8 = 67,qualcosa Ampere. Quindi ci vorra' un regolatore almeno da 80 Ampere, ma io esagererei, usando un 90 o 100 A.
Scusate, devo scappre, ma poi torno qui e ne discutiamo.
Ciao a tutti.