Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 06, 20:14   #6 (permalink)  Top
stefymtb
User
 
L'avatar di stefymtb
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'esempio che hai fatto tu non va bene
La pallina è sferica resistenza di scia alta , di attrito bassa (non si scrivono così lo so)
Corpo affusolato restenza molto più bassa, ma non è la resistenza data dalla scia a essere quella dominante, bensi quella d'attrito.
Per rendere + aerodinamica una pallina ci sono 2 modi
1) IL MIGLIORE è renderla affusolata, va bene ad esempio x i carelli degli aerei dove si montano le carenature, mentre al golfista non piace giocare a golf con un uovo
2) far si che la scia si chiuda prima, quindi creare una scia più piccola, come?
Si sacrifica la resistenza di attrito che tanto non è quella "dominante" su una pallina (a differenza di un corpo affusolato), si creano delle fossette che anticipano la separazione dello strato limite, così si crea prima un moto turbolento. Il l'aria in moto turbolento ha più energia cinetica, quindi è in grado di chiuderesi meglio dietro la pallina.
Se fosse come dici tu gli ing di F1 sarebbero degli stupidi a fare carrozzerie lisce lisce, e a eliminare anche le più piccole fessure con del nastro (es sulle giunzioni)
Stessa cosa x gli alianti (le F1 del volo) sono lisci, non un asperità

Hai ragione,allora xkè me l'hanno fatto studiare all'ist.Aeronautico???Io lo dico ke studiare nn serve a niente!!!Hai rovinato la mia esistenza!
Scherzo,è bello trovare persone con cui si può parlare di certe cose!
Avantiiiii,dove sono gli altri????

Grazie stè41 per la precisazione!!!
stefymtb non è collegato   Rispondi citando