Della serie c'è sempre da imparare..
L'ultima volta che sono andato al campo, mentre stavo volando si è spento o meglio è improvvisamente calato di giri, quasi come se fosse nel passaggio da minimo a salire e borbottando come fosse grassissimo senza piu riuscire a riprendere giri, l'èly è ovviamente venuto giu in autorotazione obbligata.. (sta diventando una cosa troppo frequente ultimamente
).
Tornato al campo la volta seguente l'ely è partito regolarmente, vado per farlo volare e non prendeva giri, ne ingrassando ne smagrendo..al che mi sono insospettito e ho deciso di lasciar perdere e verificare a casa, la fasatura.
Smontato il motore, apparentemente sembrava tutto ok, ma facendo girare la ventola, dove sono installati i magneti, la scintilla avveniva non solo al passaggio su uno dei due magneti, ma anche su altri punti della ventola (in plastica) per un totale di almeno sei - otto scintille ogni giro motore..
Misteri.. va be smonto il sensore e lo trovo "consumato" sulla superficie che sfiora il magnete.. Sostituito con quello nuovo, risolto il problema.
P.s. piccolo appunto, il sensore che utilizzavo prima era del governor, quello che uso ora è l'originale della centralina Rcexl, quest'ultimo legge il magnete al contrario, cioè rileva l'altro magnete, quello istallato solo per bilanciare, ho dovuto quindi rifare la fase ruotando di 180° il punto di innesco scintilla.
Occhio quindi in caso di problemi anche a verificare che il sensore funzioni a dovere e la scintilla avvenga solo nel punto prestabilito.