Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 12, 10:15   #159 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da atogeo Visualizza messaggio
Ecco si,

mi servirebbe proprio un ROV.
Ma mi occorre qualcosa di molto piccolo (nell'ordine dei 30 cm max per lato) e poco complicato:
-Telecamera e sistema di navigazione

E poi non importa che riesca a scendere così tanto, mi bastano 20-30 metri quindi 3-4 atmosfere di tenuta.

Come sistema di propulsione ho pensato a dei motori elettrici, visto il poco peso che difficilmente supererà i 10-15 kg (credo).
Ma esistono dei piccoli motori elettrici per acqua salata che resistano a 4 atm. di pressione?


Se qualcuno vuole aiutarmi con qualche consiglio gliene sarei grato, se poi volesse partecipare alla progettazione e costruzione ne sarei entusiasta.

Ciao
Allora, cominciamo dalle cose semplici:
- la pressione equivale (circa) ad 1Atm ogni 10mt di profondità, al netto della pressione atmosferica (mica fai il vuoto dentro lo scafo... ), quindi 30 mt sono 3Atm, non 4, anche se per i nostri scopi non fa molta differenza.

- I motori brushless possono girare anche in acqua ed indipendentemente dalla pressione a cui sono esposti, il problema è che occorre trovarne uno che sia realmente isolato dall'acqua (cioè che non ci siano saldature esposte all'aria), altrimenti con l'acqua salata la corrosione se lo mangia nel giro di 10 minuti. Forse, viste le pressioni non proprio elevate, si può pensare a mettere i motori all'interno dello scafo, realizzando degli astucci degli assi con delle guarnizioni fatte come si deve. Un'altra alternativa, valida a quasi qualsiasi pressione ed idonea a propulsioni di poca potenza, sarebbe di mettere il motore dentro lo scafo ed accoppiare l'elica attraverso un sistema magnetico (non è complicatissimo, serve solo un pochino di spazio in più e se vuoi faccio un disegno).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando