Direi che su un ala a freccia di 40 gradi potrebbe essere molto utile. Solitamente le ali con una freccia positiva piuttosto elevata hanno un problema: quando l'estemità alare stalla perdendo portanza nella parte finale dell'ala, spesso dietro il baricentro , il muso dell'aereo si impenna ulteriormente intensificando lo stallo. Un leggero svergolamento geometrico o aerodinamico che sia aiuta a mitigare questa problematica. A dipendenza del modello la svergolatura potrebbe anche essere utile per evitare stalli ad alta velocità.
ciao stefano
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 per favore avrei bisogno di un informazione, vorrei sapere se la svergolatura può servire anche su un ala rastremata e con freccia di 40 gradi con semiala di 150 cm
divisa in due e unita tramite baionetta , farei solo la seconda parte svergolata penso
di almeno due gradi corda radice 60 intermedia dove è giuntata 42,5 estremità 25 profilo HQW3/13
grazie |