18 aprile 12, 02:08
|
#10280 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Del fatto che secondo alcuni gli Scorpion sul Protos scaldano moltissimo se ne è già parlato in passato tantissime volte.
Ho altrettante volte spiegato che in realtà il motore mentre gira ed è autoventilato dalla ventolina stessa del motore resta a temperature basse e più che accetabili considerando la potenza erogata.
Il problema si ha solo quando il motore si ferma (e la ventolina pure).
A causa di due fattori:
1) Il corpo del motore perfettamente lucido, non rugoso e non alettato
2) Il supporto motore piccolo, scaricato, liscio e non alettato
A causa di questi due fattori, la temperatura interna non viene dissipata abbastanza velocemente, e fuorisce molto/troppo lentamente.
La riprova si ha nell'ennesimo grafico che allego.
Fino a quando il rotore (e quindi il motore e la sua ventola) gira, la temperatura è accettabilissima.
Solo dopo l'atterraggio, quando il rotore si ferma (e quindi si ferma il motore e la sua ventola) la temeperatura letta sul metallo esterno del motore inizia a salire rapidissimamente perchè non viene più dispersa dalla ventolina abbastanza velocemente.
Chi tocca il motore un minuto dopo il volo e dice che scalda molto, ha ragione. Dovrebbe però toccarlo prima che il motore si fermi ed in volo per rendersi conto che in questo caso la temperatura è bassa.
Per migliorare le cose Scorpion dovrebbe "sabbiare" il corpo del motore rendendone la superficie immersa in aria maggiore, inoltre andrebbe aumentata la dimensione del supporto motore e non sarebbe male anche alettarlo.
Il grafico allegato penso dica tutto, più di ogni parola.
In volo resta a 34 gradi. da quando la ventolina smette di dissipare il calore, la temepratura in meno di un minuto, sale oltre i 52 gradi (temperatura ambiente = ~16°C) con una velocità di salita molto più elevata rispetto al rateo durante il volo. |
però Gygy mettetelo un dito staccato dal telaio ... mejo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
| |