Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 12, 19:14   #4677 (permalink)  Top
AironeBlu
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Torno ora ora dal prato.
Allora, vento misurato sul posto: 10 nodi continui con raffiche a 15/16 nodi, direzione NNO.
Per primo provo l'MCPX (tutto completamente stock, Lipo originali), so che quì è OT, ma è solo per avere un metro di paragone:

- hovering: se mi muovo a farlo staccare, non ci sono problemi; ad un metro da terra, sussulta un pochino sotto raffica, ma sta li, inchiodato.

- traslato: controvento è ovviamente lento, ma va davvero dritto a quota costante (a parte i soliti sussulti) e mantiene un'ottima controllabilità.
Per farlo rientrare, lo manovro a "marcia indietro" perchè ho un pò di problemi a girarlo con vento forte, mi parte come una lippa e prima che riesca a reagire è già troppo lontano per capire in che posizione sia, quindi "Throttle hold" e lo faccio "atterrare" (precipitare...) sull'erba che, per fortuna, è alta mezzo metro abbondante!
Negli spostamenti, però, nessun problema, fa quello che dico io (finchè ci capisco qualcosa e lo controllo...) e se lo voglio tener fermo, lui sta fermo, anche a 15-20 metri di quota, dove il vento è davvero più forte.
Tra una raffica e l'altra provo anche qualche looping (X looping = X cadute, per ora non si scappa da questa equazione...), ma spesso si stacca la 3 in 1 e viene giù a piombo.

Ho consumato tre lipo, tutte e tre originali, con 4 o 5 scariche alle "spalle", e mi sono divertito un sacco, in quel quarto d'ora scarso.

Tiro fuori il 120 SR, rimisuro il vento: invariato, 10/11 nodi con raffiche a 15.

- Hovering: nemmeno a terra sta fermo, sente più il vento che l'appoggio sui pattini; do gas, contrastando la sua naturale tendenza ad assaggiare la terra col muso ed a traslare verso sinistra, si gira subito al vento, lo riprendo, fa un arco, levo gas, scende, ridò gas, si rigira, lo riprendo ancora, intanto si allontana, di parecchio, si impenna, do tutto avanti e tanto tanto gas, ma non ce la fa, si "abbatte" da una parte, allora levo gas... "CRONC"... AZZ! Non mi sembra rumore di prato!!!
Che cu.o!!! L'unico pezzo di cemento che un miliardo di anni fa sosteneva chissà che cosa, l'ha preso in pieno, in caduta libera, a testa in giù!
Danni: sembra incredibile, ma uno dei vantaggi del 120 è che non si rompe quasi niente, in rapporto alle "sveglie" che prende; stavolta me la sono cavata con una sferetta delle manine portapale rotta ed una crepa nella canopy originale, quella da apona.
Tempo di volo totale: meno di 30 secondi!
Se volate nell'erba alta e l'elicottero vi cade, seguite questi consigli:
- non correte, perchè spessissimo il punto in cui vi sembra che sia caduto è in realtà molto più lontano di dove è caduto realmente e rischiate di schiacciarlo;
- tenete ovviamente il throttle al minimo, anzi, inserite il throttle hold;
- "smaneggiate" continuamente la levetta del ciclico: in questo modo, il sibilo dei servi ve lo farà individuare, anche con vento forte ed erba altissima!
Quest'ultimo consiglio l'ho preso pari pari da mio figlio, è stata una sua idea dopo venti minuti di ricerche vane, qualche settimana fa.

Questa è la mia "recensione" su una prova di volo del 120: con più di 6-7 nodi, specie se rafficati, è ingestibile!

@Aironeblu:
Sono finalmente riuscito a vedere il tuo video, però ho notato che le fronde degli alberi che hai davanti a casa non si muovono.
Oggi, con 10/11 nodi tesi, si muovevano parecchio.
Sicuramente c'erano 15-20 nodi, come dice il meteo, ma ho idea che li dove eri tu doveva essere abbastanza ridossato.
Una cosa mi ha però sbalordito: che mega super fantastico panorama!!!
Mi dispiace Ricky ma i test hanno differenti risultati non combacianti.
Sapevo che avresti notato l'assenza di movimento delle foglie visibile nel video, ma come ti ho indicato in precedenza, l'esposizione dell'elicottero al vento a 10 nodi costante con raffiche di 15 si ha nella "vallata" dove l'elicottero vola per un buon 70% del video. L'albero che tu vedi privo di movimento è un punto completamente ridossato e protetto naturalmente da una parete in roccia calcarea.
Il vento (come puoi dedurre dal video) ha una direzione fortemente "condizionata" da Nord per cause naturali di incanalamento del flusso discendente direttamente dalla parte alta della Città.
E in quel punto i 10 nodi ci sono tutti (minimo!).
Comunque bisogna sempre chiarire cosa intendiamo per "volo" perchè in effetti io ho fatto dei volteggi abbastanza scoordinati, se parliamo di un volo fluido e costante concordo con te nel dire che dobbiamo avere una velocità del vento massima di 8 nodi!
Saluti e grazie per i complimenti al paesaggio!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando