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Vecchio 17 aprile 12, 19:57   #6 (permalink)  Top
contaxrts
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Domanda:
Probabilemte sbaglio ma parto dal presupposto che un'ala calattata zero gradi sia piu' neutra in acrobazia (lapidatemi pure!!!) anche se forse non lavora nella sua condizione ideale (cp/cr non proprio ottimale).

Cosa succede quando sono in volo rovescio con un'ala svergolata?
E' un procedimento che si usa per aerei diversi dagli acro (es. riproduzioni)?

Sto rileggendo con vivo intresse il libro di Kanneworff ma per alcuni concetti molto teorici ho alcune difficolta' pur avendo riletto almeno 5-6 volte il paragrafo.

Chiedo a chi ha piu' pratica di rispondere in soldoni come progettare al meglio l'ala di un acrobatico rastremata all'estremita. Sarebbe molto utile a capire la teoria.

Grazie !!!!!!!
ipotiziamo di tenerci lontano dallo stallo, anche in virata, e possiamo evitare di svergolare l'ala
il calettamento è un bel po un'altro discorso...
ipotiziamo un aereo con un'ala qualsiasi che vola ad una determinata velocità e tiene quota costante, l'assetto sarà costante con l'ala ad una certa incidenza tale per cui a quella velocità la portanza generata sia uguale al peso dell'aereo (più o meno le forze generate dal piano di coda che compensano il momento indotto sull'ala)
la fusoliera, se ne trascuriamo la portanza ed il momento, andrà appresso all'ala ed il piano di quota sarà in un assetto cabrato o picchiato tale da generare una portanza che compensa il momento di cui sopra
in volo rovescio il concetto è lo stesso...
in genere la fusoliera viene calettata sull'ala in modo che sia orizzontale quando l'ala volerà all'incidenza di crociera
su un velivolo acrobatico con profilo simmetrico e senza svergolatura in genere si caletta l'ala a zero con la fusoliera in modo che questa mantenga più o meno lo stesso angolo in volo dritto o rovescio oppure ad un angolo diverso privileggiando più il volo dritto o il rovescio... oppure studiare una linea del dorso e del ventre della fusoliera tali che sembri che l'aereo voli in un assetto simile in dritto e in rovescio
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