Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 il problema è stimare quella P... la P non è quella assorbita dal motore..... ma una piccola parte.... La P generata dall'elicottero deve poter sollevare l'elicottero, vincere la resistenza areodinamca del rotore, gli attriti meccanici della tramissione, manterere i giri del rotore, in più deve "dare" la potenza al rotore di coda... (la F del rotore di coda non è una forza esterna) |
Non direi che è una piccola parte. Gli attriti meccanici sono ben poca cosa, la potenza assorbita dal rotore di coda va certamente sottratta, facciamo che sia un 10% (sicuramente qualcuno ti saprà dare una percentuale più esatta), il resto è tutta potenza che va all'albero.
Più che altro la difficoltà nella stima sta nel fatto che durante un tic-toc la potenza non è costante, e tanto meno lo sono la coppia C e la forza F.
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Forse è più facile impararli a fare sti tic toc... ![:icon_rofl:](/forum/images/smilies/icon_rofl.gif) ![:icon_rofl:](/forum/images/smilies/icon_rofl.gif) |
Non so se è più facile, ma è sicuramente meglio!