Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Pasquale, non voglio mancarti di rispetto. Non ho alcuna intenzione di metterla sul personale...
... quello non si chiama momento, ma inerzia giroscopica (o conservazione del momento angolare).... la quale genera un momento quando viene cambiata la direzione dell'asse di rotazione.....
infatti la ruota "sta su lateralmente" perchè la forza peso tenderebbe a far cambiare direzione all'asse di rotazione della ruota.... però l'inerzia giroscopica genera un momento opposto, che fa rimanere l'asse magicamente orizzontale.
ho letto con attenzione questo: http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte2.pdf
molte cose necessitano di essere studiate con attenzione, percui non dico di averle capite ma in linea di massima quel documento mi ha illuminato parecchio...
a ore perse, cercherò di studiarlo approfonditamente.
Odio fare il professorino.... mi sto sulle palle da solo.. |
forse non mi spiego bene, non sta solamente verticale ma ruota anche sull'asse, questo spiega perchè l'elicottero tende a traslare e ad avere comportamenti diversi in base alla posizione.
Qui trovi roba piu adatta alle dinamiche dei modelli che sono spesso diversi da quelli veri
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ciao