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Vecchio 17 aprile 12, 11:34   #16 (permalink)  Top
fabietto_91
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il tuo ragionamento non fa una piega, e sicuramente il tic-toc con coda a sx è un pochino più facile, è come se l'elicottero pesasse di meno. Più che altro sarebbe interessante stimare quant'è questa forza di sostentamento rispetto al peso dell'elicottero.
Si potrebbe fare così:

P = C w
F = C / b

F = P / (w b)

P = potenza
C = coppia
F = forza di spinta rotore di coda
w = velocità angolare rotore principale
b = braccio di leva rotore di coda
il problema è stimare quella P... la P non è quella assorbita dal motore..... ma una piccola parte....
La P generata dall'elicottero deve poter sollevare l'elicottero, vincere la resistenza areodinamca del rotore, gli attriti meccanici della tramissione, manterere i giri del rotore, in più deve "dare" la potenza al rotore di coda... (la F del rotore di coda non è una forza esterna)

Interessante, ma parecchio incasinato..

Forse è più facile impararli a fare sti tic toc...
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