Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 12, 08:44   #10277 (permalink)  Top
stefaros
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Del fatto che secondo alcuni gli Scorpion sul Protos scaldano moltissimo se ne è già parlato in passato tantissime volte.
Ho altrettante volte spiegato che in realtà il motore mentre gira ed è autoventilato dalla ventolina stessa del motore resta a temperature basse e più che accetabili considerando la potenza erogata.
Il problema si ha solo quando il motore si ferma (e la ventolina pure).
A causa di due fattori:
1) Il corpo del motore perfettamente lucido, non rugoso e non alettato
2) Il supporto motore piccolo, scaricato, liscio e non alettato
A causa di questi due fattori, la temperatura interna non viene dissipata abbastanza velocemente, e fuorisce molto/troppo lentamente.

La riprova si ha nell'ennesimo grafico che allego.
Fino a quando il rotore (e quindi il motore e la sua ventola) gira, la temperatura è accettabilissima.
Solo dopo l'atterraggio, quando il rotore si ferma (e quindi si ferma il motore e la sua ventola) la temeperatura letta sul metallo esterno del motore inizia a salire rapidissimamente perchè non viene più dispersa dalla ventolina abbastanza velocemente.

Chi tocca il motore un minuto dopo il volo e dice che scalda molto, ha ragione. Dovrebbe però toccarlo prima che il motore si fermi ed in volo per rendersi conto che in questo caso la temperatura è bassa.

Per migliorare le cose Scorpion dovrebbe "sabbiare" il corpo del motore rendendone la superficie immersa in aria maggiore, inoltre andrebbe aumentata la dimensione del supporto motore e non sarebbe male anche alettarlo.

Il grafico allegato penso dica tutto, più di ogni parola.

In volo resta a 34 gradi. da quando la ventolina smette di dissipare il calore, la temepratura in meno di un minuto, sale oltre i 52 gradi (temperatura ambiente = ~16°C) con una velocità di salita molto più elevata rispetto al rateo durante il volo.
Ottimo,mr.Rik
Comunque mi ricordo che il vecchio lipotech scaldava ancora di più
Non avevo pensato al fatto che scalda più immediatamente dopo avere spento che durante il volo,ho imparato una cosa in più!
stefaros non è collegato   Rispondi citando