Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 12, 01:08   #10275 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quindi i nuovi motori serie HKIII Scorpion (non per protos) dovrebbero ridurre notevolmente il calore?

La sezione del filo è un'altra delle cause del calore? Le serie LE hanno il filo dell'avvolgimento di grande sezione.
Probabilmente le alettature sul case della serie HKIII consentono una miglior dissipazione rispetto ad un aumento della rugosità della superficie di cui accennavo prima. Infatti una superficie rugosa potrebbe creare vortici d'aria che addirittura potrebbero peggiorare la dispersione del calore. Però non ne sono sicuro, ci vorrebbe un esperto sui flussi aereodinamici. Ammetto la mia ignoranza in materia.

Un filo di maggior sezione a pari lunghezza ha minor resistenza elettrica, pertanto scalda sicuramente meno.

Nella dissipazione del calore del motore ritengo contino anche i tre cavi che vanno al regolatore e che contribuiscono a portare il calore dell'avvolgimento interno all'esterno. (Meglio però se il calore non lo portano tutto nell'ESC !)
m.rik non è collegato   Rispondi citando