Discussione: CLUB T-rex 250!!!
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Vecchio 17 aprile 12, 00:36   #5873 (permalink)  Top
Vulcan76
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Non resta che aspettare il bel tempo e...

Ciao a tutti, dopo l'ennesimo esperimento mi posso definire finalmente soddisfatto.

Questa sera ho completato le prove che da qualche giorno occupano le mie poche ore libere dal lavoro.
Dopo moltissime configurazioni provate a livello elettronico e di assetto ho raggiunto l'optimus per quanto riguarda i miei gusti.

Dopo aver passato la zanzara in fuso ho dovuto necessariamente rivedere il passo del ciclico, ritoccandone la curva.
Infatti, a torta finita, il Rex ora pesa 150 grammi in più rispetto alla versione da scatola e 6 gradi non bastano per staccarlo da terra, ora ne servono 8 per far si che si librii in volo a circa 15 cm da terra.

Bene ed ora ricapitoliamo un pò il tutto:

La coppiata regolatore e motore( per chi non avesse letto i miei precedenti post sono: CC Phoenyx 25A e Scorpion 3900kV ) sono semplicemente eccellenti, non si avvertono cedimenti da parte del motore che gira sempre regolare.
Il regolatore non ha cali di tensione ed il governor è formidabile, dosando alla perfezione la quantità di corrente e mantenendo i giri costanti anche nei vari passi del ciclico.
Anche io che non sono un super esperto, ascoltando il motore lo sento sempre costante.

Il gyro fa il suo dovere, se proprio voglio fare il cavilloso, devo ancora settarlo a regola d'arte; infatti in fusoliera, il rex tende a girarsi verso destra. E' una cosa veramente millimetrica, ma la precisione con queste macchine non è mai abbastanza ed un margine di miglioramento c'è sempre.

Infine le batterie: ho cominciato con le sole giga power 3S da 900 mhA, performanti mai fiacche ma il rex è una belva assetata di ampere, soprattutto in fuso.
Con questa batteria, 3-4 minuti al massimo e già il regolatore staccava facendo atterrare la zanza.
Allora ho messo un bec esterno, il Castle Creations Bec da 10A, ho aggiunto una fullpower 2S da 1000 mhA ma l'autonimia è aumentata di forse 30 secondi, ancora troppo poco; ma me lo aspettavo.
Così, avendo per le mani, la fullpower 3S da 1000 mhA, ho provato questa configurazione e sono arrivato a 5 minuti scarsi.
Ebbene, ho fatto 4 conti, mi sono guardato un bel pò di batterie in giro per i siti ed ho trovato le Hyperion 3S da 1800 mhA con 35C di scarica, mostruose.
Pesano come le giga power 3S e le fullpower 2S insieme ma hanno il doppio di ampere, le dimensioni non sono per niente proibitive anzi, in proporzione alla quantità di carica offerta sono anche piccole.
Una volta messe a bordo, bhe che dire, semplicemente cucite su misura per il T Rex in fusoliera.
Non sforzano da nessuna parte e la bilanciatura è semplicenete perfetta; tirando sù l'hely per le manine reggispinta risulta perfettamente in bolla.
Ed ora veniamo all'autonomia... 10 minuti netti. Dopo di che il regolatore ha diminuito in modo regolare la potenza, atterrando quasi da solo.
Al termine dei 10 minuti mi sono trovato una batteria leggermente tiepida, un regolatore ed un motore altrettanto appena appena tiepidi, sinonimo del fatto che c'è la possibilità di osare ancora, moooolto, di più in fatto di performance, aumentando le prestazioni a disposizione del regolatore.

L'hely, con la zavorra che ora si porta dietro, risulta molto più docile ma sempre pronto agli spostamenti bruschi; d'altra parte è sempre molto piccolo, anche se in fuso.

Considerazioni finali: per quanto riguarda questo piccolo di casa Align non posso che esserne entusiasta; non vedo veramente l'ora di portarlo fuori e vedere come se la cava.

Mi auguro di non avervi tediato con il mio fiume di parole, non mi capita spesso di scrivere poemi, narrando tutte le mie vicissitudini ma, per questo piccolo gioiellino, non ho potuto esimermi dal decatantarne le lodi.

Infine vi lascio in allegato alcune foto della mia opera conclusa.

Saluti Vulcan76

Ultima modifica di Vulcan76 : 12 maggio 15 alle ore 19:33
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