Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 12, 00:36   #4653 (permalink)  Top
AironeBlu
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Sui movimenti di rollio non ho dubbi, ma sull'avanzamento ho la stessa situazione di Matty, già a meno di dieci nodi.
Il video, purtroppo, non riesco a vederlo (ho un iPad), quindi ti devo fare alcune domande:
- "raffiche a 15-18 nodi" non significa vento costante a 15-18 nodi, quindi il dato potrebbe essere poco indicativo; quant'era invece la velocità costante del vento?
- dov'era posizionata la stazione meteo?
- c'erano ridossi intorno alla zona di volo, rispetto alla posizione della stazione?
Scusa la moltitudine di domande, ma conoscendo (non molto...) il 120SR e (molto di più...) gli effetti del vento, pur essendo un principiante, fatico a credere che possa volare più o meno controllato con 15-20 nodi di vento.
Dunque, senza approfondire (sterilmente!) sulle tematiche da te poste, ti dico che anche io ne capisco "qualcosina" di vento e ti posso dire che è meglio che ti vedi il video che è molto più chiaro di tante parole "al vento"!
Nel video in effetti il mio modello ha rischiato davvero tantissimo di distruggersi contro qualcosa...perchè non c'erano le condizioni affinché volasse, quindi non consiglio assolutamente a altri di imitarmi, a meno che davvero non considerino seriamente che dopo un volo del genere puoi anche non riportarti più il modello integro a casa, se non totalmente distrutto!
Ma per me è stato un test, proprio per vedere tutti i pregi e i limiti di questo elicotterino! E li ho visti in buona parte...ho capito fino a dove può arrivare.
Tornando alla tematica del nostro civile confronto, non sto discutendo se il 120 possa volare controllato con vento 20 nodi, ma ti sto dicendo che con 15 nodi l'ho tenuto su, in un modo o nell'altro ed erano effettivi di insistenza sul modello almeno per il 70% del video.
Partendo da questo presupposto, all'interno di un thread similare che è quello del SoloPro328, ho definito quali per me sono le differenze tra questi due modelli e ne ho dedotto una indubbia maggiore resistenza alle avverse condizioni eoliche.
Il 120 è un discreto elicottero nel vento leggero...ma ovviamente non bisogna chiedergli dei miracoli...penso che la gestione ottimale in volo si ha fino a massimo otto nodi di vento!
Spero di essere stato chiaro nella espressione del mio pensiero.
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando