Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 a meteor: per il 3d, serve la massima potenza e il minor peso possibile..secondo me, servono motorizzazioni maggiori per potersi avvicinare a praticare tale categoria, e il moglior rapporto potenza peso lo offre comunque sempre il nitro (il prezzo da pagare sta nei consumi ovviamente).
a bluedark: magari bastasse aumentare gli ottani per potenziare un motore... le benzine con piu ottani sono utili per prevenire autoaccensioni e battiti in testa, si usano principalmente su motori elaborati proprio per prevenire questo genere di problemi..
a raziel: si è normale che il minimo lo regga solo ad un terzo di stick, io personalmente non ci faccio piu caso ormai anzi preferisco sia cosi, almeno in caso di problemi abbasso lo stick o tiro la leva per l'autorotazione e si spegne!!! Soprattutto per una questione di sicurezza meglio essere sicuri che si spenga almeno cosi in mancanza di un interruttore elettronico. |
Quoto per tutte le risposte.
Sulla prima, però, non milimiterei all'analisi semplice e scontata che hai fatto, ma aggiungerei: "allo stato dell'arte". Cosa voglio dire? Che con le attuali risorse (noi stiamo usando motori previsti per altri combustibili, non dimentichiamolo, con materiali e fasature specifiche per il nitro) non possiamo fare miracoli. Ma se fossero i costruttori ad affrontare tale problematica concentrando le loro attenzioni sugli aspetti fondamentali relativi all'incremento di potenza, allora le cose cambierebbero. Penso che fra non molto le centraline saranno miniaturizzate, con una considerevole riduzione del peso e dei consumi (quindi anche batterie più leggere). Il motore di un cinquantino truccato oggi gira benissimo a 19-20.00 giri; i nostri, con cilindrate minori, e quindi minori velocità medie del pistone, potrebbero benissimo salire ben oltre i giri attuali; ovviamente con gli accorgimenti giusti di fasatura e materiali: Sappiamo che i giri influenzano in modo direttamente proporzionale (anzi esponenziale) le potenze. Se poi aggiungessero aspirazioni lamellari e scarichi intonati, unitamente al miglioramento dei flussi di lavaggio, allora si che potremmo fare i paragoni, rimanendo sempre su consumi e costi carburante decisamente inferiori.