Citazione:
Originalmente inviato da Giakomo Appunto per quello, secondo me l'ha usato uno e tutti gli sono andati dietro come pecore, ce ne sono di molto piu validi in circolazione, vedi tutta la serie AG usata da Mark Drela sui suoi apogee e supergee, o lo stessa serie HN che a quanto pare promette bene... L'rg15 è un profilo nato per essere veloce poi modificato per essere usato su modelli spesso piu lenti... Sovente capita infatti di leggere airfoil Rg15mod nelle descrizioni... Poi come ho detto prima dipende molto dal disegno dell'ala, per le mie esperienze personali l'rg15 non l'ho trovato cosi sorprendente da essere cosi popolare... |
Apogee e Supergee, se non vado errato, sono profili per HLG e pertanto devono soddisfare esigenze del tutto diverse rispetto ai modelli "normali".
L'RG 15 è un profilo disegnato per modelli da F3B che devono essere sì veloci, ma anche termicatori, esigenze molto difficili da soddisfare contemporaneamente.
L'aggiunta "mod" nasce nel mondo tedesco, non perchè i costruttori si prendono la briga di andare veramente a modificare il profilo, ma solo perchè, nella maggior parte dei casi, vogliono evitare che il modellista teutonico verifichi la precisione della realizzazione e poi chieda risarcimenti vari perchè il prodotto non corrisponde alle specifiche indicate ( pare che in Germania lo facciano ).
Ho già usato su un paio di modelli i profili di Habe ed ho ottenuto risultati più che buoni.
Come ho scritto in partenza per fare un confronto, almeno teorico, bisognerebbe avere le coordinate.
Rimane il fatto che ormai i profili si assomigliano talmente tanto che non credo valga la pena di farsi grossi problemi nella scelta,
stabilito quello che si vuole ottenere, uno vale l'altro.