Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 12, 13:59   #6 (permalink)  Top
nicolinos
User

Data registr.: 09-10-2006
salve a tutti i lettori.
avevo sentito di come trasformare l'elettronica di un servo in un esc, ma purtroppo dovrei disporre di tre servi ed io ne avevo uno soltanto da gettare.
ho quindi optato per regolatori, pur sovradimensionati, tuttavia economici (9 euro cad)

come aggiornamenti diciamo che ho rifatto la gondola partendo da un artigianalissimo bicchiere di plastica degli yogurt da 500gr. ed ho reperito la batteria 4.8V. ho preso 4 ministilo ricaricabili con il loro portabatteria, ho guadagnato 1000mah con 59 grammi di peso. mi pare un buon risultato, tenuto conto che ho gia il caricabatterie adottando questa soluzione.

siamo quindi globalmente a 98 grammi come si vede da foto... gondola, motori, batteria e ricevente e eliche già a bordo.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

mancano i regolatori che devo ricevere da hong kong. il peso di questi esc è 20 grammi l'uno. confido di alleggerire un po' i regolatori (involucro e fili + sottili) e tra l'altro bisogna vedere quanto è veritiero il dato. assumendo comunque che sia vero, arriviamo a 158 grammi.

il conteggio per la spinta di un pallone è 1/2latoA x 1/2latoB x 1/2latoC x 4/3pigreco con questo otteniamo il volume in metri cubi

sapendo che un metro cubo spinge 1,1kg sapremo la spinta del pallone moltiplicando per 1,1

il mio pallone misura 129.5x48x52 cm.
quindi
in metri avremo quindi:
0,6475 x 0,24 x 0,26 = 0,040404
che moltiplicato per 4/3 pigrego mi dà

0,169 metri cubi, che moltiplicato per 1.1kg dà

0,186, che sono i kg. che il pallone riempito di elio puo' sollevare, pari a 186grammi.

186 grammi meno i 158 della gondola con tutto l'hardware siamo a 28 grammi di surplus, da ridurre a 20 per il peso del pallone (che stimo con eccesso in 8 grammi perchè non l'ho mai pesato)

come vedete sono veramente tirato... e spero che i conti siano corretti....
nicolinos non è collegato   Rispondi citando