Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Non ho capito se si applica la trapano o se lavora a mano, nel secondo caso anche un classico balaustrino con una lama da bisturi al posto della mina può funzionare.
Io per piccoli spessori di balsa (fino a 4/5mm) usavo dei tubi sottili di ottone affilati sul bordo. Una piccola pressine iniziale per creare una sede, una rotazione lenta a mano e ottenevo dei fori circolari abbastanza puliti.
Repo |
ciao,
e' esattamente come dici: un balaustrino ben fatto seppur ein plastica dura, con una piccola lama affilatissima (e una decina di ricambio in uno scomparto) si usa a mano e ho provato ottenendo (su balsa sottile, provato su 3mm) fori assolutamente perfetti e del diametro che voglio tra 70 mm e quasi zero. costa pochissimo e dello stesso fabbricante ne esistono altri modelli anche piu' "robusti"
il sistema dei tubi va bene e l'ho usato in passato ma non trovo tubi in ottone (o alluminio o altro)
con pareti sottili e diametri attorno ai 50 mm come mi servirebbe per i fori piu' grandi che vorrei fare
Il modello e' questo in allegato, e' del 1940 scalato poi dal progettista negli anni '80 a 1/2A Texaco per gare SAM, ali e timone di profondita' ellittici (bellissimi !!

) con bordo d'entrata e d'uscita in struttura laminare formata da listelli piegati, incollati fra loro e infine sagomati in opera ... una sciccheria

saluti
Andrea
.