BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless
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Vecchio 15 aprile 12, 16:41   #541 (permalink)  Top
MrOHLINS
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Data registr.: 22-10-2011
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ieri mi sono dedicato al mio primo HK3226 1400 Kv, il successore del classico 3026 (per capirci il motore che esce di scatola con il protos).
Il motore di serie è un 12N10P con un Kv di 1400, una Ri di 11 milliohm, e volava su un T-rex 500 strechato a 6S. L'obbiettivo per questo motore era abbassare il Kv per un utilizzo a 12S, quindi non potendo lavorare (logicamente) sul numero di poli l'unica via era quella di aumentare il n. di spire per abbassare il Kv.
Secondo obbiettivo, dovendo aumentare le spire e di conseguenza la lunghezza del filo di rame, riuscire a contenere la Ri il più possibile.
Fatti raffronti con altri motori 3026 per protos (i più similari a questo che ho avvolto), ho optato per un 6+7x1.06 YY.
Questo avvolgimento sul 3026 porta ad un Kv circa originale di 880, e considerando che il nuovo fratello maggiore beneficia di maggior volume dello statore (che mi garantisce un ulteriore abbassamento del Kv) e maggior spazio per il filo ho optato per il filo 1.06, che nel vecchio 3026 non ci sarebbe mai stato.
Il risultato mi ha entusiasmato! Kv azzeccatissimo di 753.5 misurato con 15° di timing fisso, una Ri cresciuta solo a 17 milliohm (quindi anche qui ho ottenuto un incremento accettabile) ed un avvolgimento direi ordinato e pulito.
Fatte le dovute proporzioni e considerando che il filo da 1.06 è utilizzato nei pyro 700-52 di serie, direi che questo motorello equivale ad un 4530 o qualcosa di più per un classe 700!!!!
Stò pensando seriamente di provarne uno anche io sul mio protos, con le dovute modifiche per calzare nel telaio originle, e logicamente a 6S visto il Kv, sicuramente sarà un motore moolto moolto più performante degli attuali!!! E sono fiducioso che lavori anche bello fresco e con consumi più che onesti. Aspetto il feedback di chi lo userà.
Se il 3226 andrà bene come il 4035 che sto provando in questi giorni sul T-REX 600PRO, non potrò che essere soddisfatto e rifarti dei super complimenti per il lavoro svolto.
Tanto per dare dei dati indicativi a chi fosse interessato, in un lancio di 6 secondi con il motore originale e 13° di collettivo, il rotore scendeva fino a 2100 giri/min mentre con il 4035 GMAURO e 14° il rotore non scende sotto i 2400giri/min! Una differenza abissale!
Il modello necessita di alcune modifiche per sopportare bene l'aumento di potenza, appena le avrò installate e collaudate, scriverò qualcosa di più dettagliato.
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