Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 12, 15:29   #7 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ragazzi, ho un quesito riguardo la sicurezza durante il traking delle pale:
ho letto sul manuale del mio eli che per controllare il tracking e' necessario osservare il rotore di "taglio" mentre gira, in modo da verificare la complanarita' delle pale. La procedura mi sembra pericolsa per gli occhi (anche usando degli occhiali di sicurezza). Esiste una procedura piu' sicura?

Grazie
Ti do il mio metodo, semplice e sicuro, anche se nn perfetto.

al banco, radio accesa, regoli lo swash a mano in modo che il passo della pala verso di te sia a zero.
Facendo attenzione a non spostare il piatto o heli (se usi il misurapasso a pendolo), ruoti il rotore di 180° e ripeti la misura: se la seconda pala ha lo stesso passo, sei in tracking; se altrimenti, regoli il tirante di questa fino allo zero.

Questa procedura no sempre ti da un tracking perfetto, intervengono in volo altri fattori. ma ti ci avvicini parecchio,ed hai la confidenza di metterti in hovering senza troppi patemi. a quel punto l'occhio vuole la sua parte, tanto per conferma.

Quanto sopra è particolarmente semplice se voli flybarless, ma con un pò di pazienza si può usare anche con la flybar

A maggior precisione, io uso due viti lunghe (M3x60) appoggiate testa contro testa con i bulloni portapale, mediante magneti, ed una terza vite lunga avvitata nel foro centrale (quello per il frenarotore): in questo modo traguardando la vite verso di te con quella centrale, si riesce ad ottenere una precisione micrometrica, in quanto girando il rotore con cura, non devi infilare il misurapasso: normalmente al campo vado liscio.

ciao,
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando