Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 06, 11:15   #81 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Bentornato.

Nel ribadire che per ora si tratta di chiacchiere in compagnia:

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Ciao !
L'idea tipo remi mi sembra buona.Naturalmente andrebbe esaminata attentamente; il primo problema che mi viene e' che (mi sembra) che di fatto
i carichi di volo li assorbono le molle (?) o meglio una delle due sull'asse verticale, per cui il compromesso sarebbe tra durezza delle molle e potenza del motore\meccanismo (?).

Esatto, occorrerà trovare il giusto compromesso tra rigidità delle molle (che danno la remata) e potenza del motore (che solleva l'ala): dati i forti rapporti di riduzione (lo sbattimento dovrebbe essere lento) penso sia fattibile.

Comunque la cosa potrebbe anche essere migliore
di un longherone rigido a cui siamo (mentalmente) abituati.
Avevo pensato ad una specie di scanalatura circolare(con delle cuspidi pero'),con due (o una che agisce sulle due estremita') ferretti\mollette oblique, che impediscano il moto (orizzontale) retrogrado, etc.
Comunque, forse e' meglio partire con un semplice meccanismo solo verticale,
con cui fare esperienza, per poi evolvere\complicare dopo...

Anch'io avevo pensato a una cosa del genere, ma penso che sia molto piu semplice da realizzare una cerniera all'estremità ed un eccentrico

Per il diedro,secondo me anche normale e' ok (veramente non credo molto al diedro...secondo me a zero (o leggermente negativo,ma cominciano i problemi...) e' il migliore (da aggiustare con la posiz verticale del cg che, se saputa gestire e' cruciale, soprattutto sui tutt'ala).

Ok, diciamo che resta così.

Per la stabilita', molto orientativamente, su quel disegno li' la cosa migliore potrebbe essere di disporre le zampe posteriori (opportunamente 'palmate')
in verticale a mo' di timoncini direzionali, per poi aggiustare con (piccoli)
eventuali incrementi di superficie.

Non mi piace l'idea, ne ho fatti altri 2 con la coda verticale, ma mi sembra che abbiano ancora dei problemi a "sentirla", bisogna che provi a farla più grande

Non so se stai avendo problemi di stabilita' longitudinale...(fammi sapere)

Molti, se provi a fare in carta quello che ho postato te ne renderai conto

comunque proverei ad arretrare gradualmente il cg...

Impossibile, non vola più

i problemi di stabilita' direzionale si vedranno subito con una specie di imbardata\vite orizzontale...;lì sta a te decidere se il margine e' sufficiente, o se aumentare la superficie dei timoncini.
Comunque, con quella forma in pianta, non mi stupirei di una eventuale intrinseca stabilita', a causa dell'eventuale convogliazione del flusso nella parte centrale (middle effect...effetto coanda e va' a guarda'...)
per cui magari gia' a zampe in verticale, seppur piccole, potrebbe essere
stabilissimo.(Magari 'impazzisce in prossimita' dello stallo...e' da provare)
Per tali fenomeni anche le dimensioni contano; per cui sarebbe da fare un balsetta non proprio piccino...

Si bisogna che ne provi uno più grande, allungando la coda per aumentare il momento del direzionale senza esagerare con le dimensioni. Il problema è che mi si sposta ancora più indietro il C.G. e con quella pianta alare devo alungare anche il collo per equilibrare .... boh, vedremo.
Ciao, a presto
Ciao anche a te
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando