Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 12, 10:19   #2 (permalink)  Top
nicknack
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ragazzi, ho un quesito riguardo la sicurezza durante il traking delle pale:
ho letto sul manuale del mio eli che per controllare il tracking e' necessario osservare il rotore di "taglio" mentre gira, in modo da verificare la complanarita' delle pale. La procedura mi sembra pericolsa per gli occhi (anche usando degli occhiali di sicurezza). Esiste una procedura piu' sicura?

Grazie
Credo che tutti facciano così... il che non vuol necessariamente dire che sia sicuro, ma solo che nessuno si è mai fatto male finora.

Nella maggior parte dei casi direi che il tracking si prova 'al suolo', quindi senza far raggiungere il pieno regime alle pale. Questo è teoricamente sbagliato, visto che a te interessa che il tracking sia a posto in condizioni di volo, ma da un lato riduce lo stress sulla meccanica della testa... facendo stare un filo più tranquilli i bulbi oculari.
D'altra parte per fare le cose per bene dovresti guardare il rotore di taglio mentre il modello è in hovering, e allora lì sì che i giri sono tanti.
Il fatto è che se pratichi questo sport ti trovi spesso con il rotore in piena rotazione a non tanti metri da te (certamente troppo pochi per fare in tempo a scansarti se dovesse staccarsi una pala proprio nella tua direzione), e l'operazione del tracking, fatta una volta ogni tanto, non influisce secondo me sulle probabilità di farsi del male.

Visto che mi ci hai fatto pensare, direi che la soluzione sicura potrebbe essere di usare uno specchio a 45°, l'elicottero a terra e tu sopra una scala a pioli che guardi nello specchio se le pale sono allineate.
Certo, la probabilità di farsi male salendo e scendendo dalla scala per ogni regolazione credo sia più alta di quella che si stacchi una pala!!

Un'ultima cosa: prima di accendere il motore devi sempre essere sicuro che la tua meccanica sia in perfette condizioni. Questa è una condizione imperativa per fare modellismo dinamico in sicurezza.
Nel nostro caso, una volta verificato che i materiali siano buoni (viti, feathering shaft), che le parti meccaniche siano integre e che non ci siano giochi sospetti, direi che si può stare relativamente tranquilli. Se non hai comprato il modello al mercato nero, i componenti dovrebbero essere stati progettati con una tolleranza ben maggiore delle sollecitazioni cui mediamente vengono sottoposte.

Sono prolisso, scusa
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando