Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Non voglio estrarre il pignone ma tutto l'albero dal motore in quanto dylan mi ha mandato 2 alberi con i pignoni già montati e volevo quindi sotituire l'8T con il 9T cambiando tutto l'albero, va spinto verso il basso o verso l'alto del motore? O meglio come si fa? |
Ah, non avevo capito!
Mai fatta una cosa del genere, ma a senso, direi che l'albero va in ogni caso sfilato dalla campana, su cui immagino sia infilato a pressione o con bloccante anaerobico (o entrambi, quindi verso il basso.
Dalla parte del pignone o c'è un anello seeger o un collarino bloccato che fa da fermo sul cuscinetto in basso. Poi, internamente c'è un cilindro porta albero con un altro cuscinetto sulla parte alta del cilindro. Attorno al cilindro sono fissati gli avvolgimenti. Dal cuscinetto alto l'albero esce e si infila nella campana porta magneti.
Non so come puoi staccare la campana dall'albero senza far danni. Scandando un pochino magari, per allentare il bloccante, ma senza esagerare, perche in genere i magneti soffrono temperature eccessive.