Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 12, 23:43   #13564 (permalink)  Top
KenR1
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non è che la 3 in 1 abbia la pre-compensazione di coppia, ha un mix throttle-to-tail il cui scopo è abbastanza chiaro, aumenta la coppia, aiuto la coda.
Ma se imposto una curva piatta, qualunque essa sia, alla coda non arriva nessuna variazione all'infuori di quella dovuta al tail gyro.

Nel manuale c'è scritto di impostare curva piatta al 100 perché il motore brushed è una ciofeca e loro lo sanno, quindi si affidano di più all'inerzia del rotore per non farlo sedere mandandolo al massimo, piuttosto che alla tenuta e capacità di recupero del motore.

Usando motori performanti, è utile impostare curve a V per ottimizzare consumi e regime di funzionamento, quindi la precompensazione avviene, ma non si può esagerarne l'efficacia, perché non è pensabile impostare una V troppo profonda, pena giri troppo bassi in hovering.

Con la modalità Gov-Arm, il regime di rotazione è completamente sganciato dal throttle, quindi la curva gas diventa soltanto una curva di pre-compensazione di coppia, impostabile a piacimento senza influire sul regime di rotazione del motore principale.



Confermo
Dopo che ho letto questo post sono sceso in garage immediatamente a provare sul campo, infatti io uso sempre una corva piatta al 100% ed ogni tanto mi sembra che la coda nonostante tenga non sia proprio perfetta, impostando la curva a V c' è una bella differenza , la coda segue sempre i giri del rotore principale, anche a orecchio si sente e mi sembra proprio che lavori meglio, l'unico scotto è che il modello mi sembra un pò meno reattivo, ma devo provarlo all'aperto.

In teoria qual'è un settaggio a V troppo profondo?

Io ho messo 100 - 85 - 70 - 85 - 100 sul V2 con HP03S e mi sembra lavorare egregiamente, non ho fatto nulla di strano anche se dopo aver visto il video di EDU mi è venuta voglia di flippare in garage, ma questa volta ho preferito preservare il modello e prendere la misura alle 4 mura, se domani piove ancora flippo li dentro...

Grazie Lift per tutto quello che fai e scrivi...
KenR1 non è collegato   Rispondi citando