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Vecchio 14 aprile 12, 22:30   #1032 (permalink)  Top
jnfarin
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Progetto Zenoah G260 PUH (26cc. heli gasoline engine)

Inizio subito a postare i rilevamenti e le condizioni sul motore originale (e presto metteremo anche i dati di prova utilizzando una risonanza e collettore artigianale fatto con alcune curve inox saldate a castolin).

La prima prova è stata effettuata nelle condizioni standard che ho indicato nel post precedente e che rimarranno tali se non diversamente specificato (parlo di tipo di miscela, elica, filtro):
carburatore WT 643 , 10900 rpm , spillo H=2 giri apertura , spillo L=1,5 giri apertura

La seconda prova è stata effettuata nelle condizioni standard che ho indicato nel post precedente ma utilizzando uno scarico a barilotto "dedicato" costruito da Century ( Century® RC Helicopter Products ) che si chiama "Torpedo V4":
carburatore WT 643 , non 11300 rpm , spillo H= da 2 giri di apertura in poi non ingrassa più, spillo L= N.A. Come indicato abbiamo riscontrato un aumento dei giri, indice di un certa efficacia prodotta da questa marmitta (probabilmente perchè ha un grosso volume rispetto alla scatoletta di scarico standard) ma il carburatore è già "alla frutta" nel senso che non ha più capacità di regolazione, continuando ad aprire lo spillo del massimo non sortiamo alcun effetto di "ingrassamento".

Abbiamo anche provato il carburatore WT 603B (montato in origine sui motori G260RC da macchina e usati sugli eli VARIO) ma senza ottenere anche qui miglioramenti.

Provando a "piegare" l'aletta che movimenta a mezzo della membrana della pompa la valvola di ammissione ad ago (per capire meglio come sono fatti i Walbro date prima un'occhiata qui: Greater Southwest Aero Modelers ,
in particolare qui Walbro Carb Tune up! potete vedere cosa si intende per aletta della valvola ad "ago" o nedle valve lever).

Comunque, detto in modo semplicistico, "piegando l'aletta" sortiamo una specie di "ampliamento della portata di carburante" solo che così facendo andiamo a peggiorare le capacità di carburazione al minimo del carburatore.


Al termine di queste prove "sperimentali" si è deciso di installare un carburatore walbro installato in origine su motori da 50cc. (era su un DLE 50cc..), il walbro WT 785.

In questo modo, avendo visto che il motore permette una buona regolazione anche del minimo nonostante noi abbiamo a che fare con un propulsore evidentemente più piccolo, non dovremmo avere più problemi di "insufficienza di carburazione sul massimo".

Allora, nella configurazione standard ma con scarico "Torpedo", carburatore WT 785 (con spillo H=1,5 e spillo L=1,25) abbiamo ottenuto 11.500 rpm.

Come prima "messa a punto" del motore in condizioni standard ci reputiamo soddisfatti in quanto abbiamo "racimolato" 600 rpm (da 10.900 a 11.500).

Aggiungo ancora che abbiamo rilevato uno "squish" esagerato in quanto siamo a 1mm. di spazio tra cielo del cilindro al P.M.S. e camera di combustione nella zona più esterna (sulla quota diametrale), nei 2T con questo alesaggio si parla di 0,2 mm. e comunque di alcuni decimi...correggetemi se sbaglio. Dovremmo quindi abbassare la base del cilindro (negli Zenoah testa e cilindro sono tuttuno purtroppo) con l'ovvia conseguenza di spostare tutte le luci in basso..e qui non saprei cosa fare.


Prima di passare alle modifiche dobbiamo ancora provare ad installare il collettore di cui vi ho parlato (per scongiurare ingressi secondari di aria tra carb e cilindro) ma soprattutto fare prove con una risonanza a nostra disposizione. A presto con il video di quest'utlima prova e con i risultati+video delle prove successive.....poi inizieremo a Tornire, fresare e "Dremelare".

Ciao!
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