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Vecchio 14 aprile 12, 21:49   #1031 (permalink)  Top
jnfarin
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Progetto Zenoah G260 PUH (26cc. heli gasoline engine)

Ciao ragazzi, ciao Magu!
Oggi io (Diego) e Dario (Abdulkam) abbiamo fatto alcuni test in queste condizioni:

miscela al 4% di Motul 800 2T offroad
elica Graupner 13,5x8
abbiamo sostituito giocando alcuni carburatori
abbiamo ancora il motore 26cc. originale
abbiamo provato una marmitta a barilotto costruita er gli heli a benzina dalla Century oltre allo scatolotto originale
Non abbiamo ancora provato filtro aria "racing" ma per il momento abbiamo mantenuto lo scatolotto classico di plastica privato del gruppo "choke" per "tirare l'aria".
Non abbiamo ancora provato scarichi a risonanza (avercene...di dedicati).

Andiamo per gradi ma in generale vi annuncio che i carburatori di "serie" non hanno portata sufficiente per garantire una regolazione corretta del carburante.
Potrebbe anche esserci la posibilità che "entri aria" dal collettore di ammissione che è fatto di materile plastico che si deforma e col tempo non è in grado di "sigillare" adeguatamente le superfici di accoppiamento tra carb. e cilindro.
Se così fosse ci troveremmo di fronte ad una portata d'aria maggiore.
Nel prossimo test scongiureremo anche questa ulteriore possibilità utilizzando un collettore di aluminio+guarnizioni in teflon (al posto di quello standard in "simil plastica").

Faccio ancora una premessa in merito ai tipi di motori Zenoah che si utilizzano per gli elicotteri a miscela di benzina (in particolare io utilizzo eli per portare in volo parecchio carico, per effettuare riprese video/foto ma il discorso vale anche per i riproduzionisti che devono portare in volo fusoliere "importanti").

Abbiamo attualmente nella gamma Zenoah 2 famiglie di motori che si utilizzano sugli elicoteri: quelli che hanno sigla GxxxRC che nascono per le auto scala 1:4 e vengono usati dalle meccaniche elicotteri VARIO (questa serie ha la ventola di raffreddamento integrata) e la serie che ha sigla GxxxPUH che nascono per le meccaniche elicotteri a tutti gli effetti.
All'interno di queste famiglie esistono motori di diverse cilindrate:23cc, 26 cc. ed ora la 29cc.

Noi abbiamo sotto mano il 26cc. PUH che viene fornito all'origine di carburatore Walbro WT643 ma tutto quello che raccoglieremo in termini di esperienza da questo progetto di "elaborazione" verrà trasferito ad un 26cc.. RC (G270RC) (che in origine usa un walbro WT 813A) ed eventualmente ad un 29cc. RC (G290RC che in origine adotta il WT 990) in quanto la sostanza non cambia.

A presto con i dati delle prove.

Ciao
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